Home » L'ansia

L'ansia

L'ansia - PsichEur Psicologia

L’ansia è una risposta emotiva collegata ad una paura cosciente, accettabile, che maschera una preoccupazione più profonda e meno accettabile.

Può manifestarsi con una serie di sintomi somatici come ad esempio: accelerazione del battito cardiaco, sudorazione eccessiva, rossore al viso,vertigini, nausea, perdita o aumento dell’appetito e tremori.

Per contrastare la spiacevolezza di questo vissuto, la persona può mettere in atto una seri di comportamenti volti ad evitare  e controllare tutte quelle situazioni fonte di agitazione acuta., risulta chiara la dimensione autolimitante del soggetto.

Paradossalmente, nel percorso terapeutico, le persone si sentono a loro agio ruminando i pensieri ansiogeni perché in questo modo si distraggono da pensieri e immagini catastrofiche la cui elaborazione comporterebbe sofferenza.

Il trattamento terapeutico mira a far acquisire al paziente delle tecniche per imparare a gestire il sintomo mentre si lavora sulla causa e sulla sua elaborazione.

In situazioni particolarmente difficili può essere utile l’aiuto farmacologico che aiuta il soggetto a sentirsi più sereno e ad essere maggiormente collaborativi nel percorso psicoterapeutico.

Dott.ssa Bocchini Laura
Via del tintoretto, 292
00143 - Roma
Tel. 328-7199220 - Mail: bocchinilaura@yahoo.it