Home » L'ansia » Disturbo Ossessivo Compulsivo

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Disturbo Ossessivo Compulsivo - PsichEur Psicologia

Le ossessioni e le compulsioni sono collegate tra loro ed hanno un rapporto funzionale con l’ansia e l’angoscia.

Le ossessioni vengono definite come pensieri ricorrenti,impulsi o immagini che vengono vissuti come invadenti e insensati.La persona cerca di ignorare o sopprimere tali pensieri o impulsi o di neutralizzarli attraverso altri pensieri o azioni, e si rende conto che le ossessioni sono un prodotto della mente e non vengono imposte dall’esterno.

Le compulsioni invece sono definite come comportamenti ripetitivi in risposta alle ossessioni, conformemente ad alcune regole e in modo stereotipato. Il comportamento mira a neutralizzare o prevenire disagi o eventi e situazioni temute. Comunque l’atto non è collegato realisticamente con ciò che la persona intende neutralizzare o è chiaramente eccessivo. Ne deriva che l’individuo riconosce che il suo comportamento è eccessivo o irragionevole.

I sintomi possono essere molteplici, come ad esempio paura del contatto con le persone, cose o animali , rituali, superstizioni, lavarsi le mani di continuo,contare oggetti,paura di far del male agli altri, controllare di continuo se porte e finestre sono chiuse ecc..

Il trattamento prevede prima di tutto, creare un’alleanza terapeutica con la persona per avvicinarsi pian piano a definire gli stimoli fonte di angoscia. In secondo luogo occorre far emergere gli stimoli interni che possono essere vissuti come disgustosi o vergognosi e di conseguenza difficili da esprimere, non solo per la vergogna ma anche per  il timore che possano verificarsi. Risulta necessario anche discutere delle conseguenze temute e pianificare un programma di esposizione agli stimoli fonte di paura per poterli risolvere e portare l’individuo a recuperare uno stile di vita accettabile che per tanto tempo è stato limitato o completamente annullato.

Dott.ssa Bocchini Laura
Via del tintoretto, 292
00143 - Roma
Tel. 328-7199220 - Mail: bocchinilaura@yahoo.it
!--